Gio, Apr 24, 14
licenza_radio GRECIA: Attenzione alla licenza di stazione radio.

 

A tutti quelli che amano viaggiare per l'Europa raccomandiamo sempre di tenere a bordo TUTTI i documenti necessari. 

 

Sembrerebbe quasi un consiglio sprecato ed invece qualche volta si potrebbero avere spiacevoli sorprese quando un aeroporto dedice di controllare i documenti dell'aereo e del pilota. Il rischio è dover ripartire via terra, ovvero smontare l'aereo.

 

In particolare consigliamo vivamente di EVITARE l'aeroporto di IOANNINA (LGIO) dove sarete radiografati, perderete un sacco di tempo e se trovano un cavillo dovrete smontare l'aereo. Nel 2010 ebbero un problema non da poco con un ultraleggero italiano (ma di proprieta di un Greco), da allora gli ultraleggeri sono minuziosamente verificati.


Generali.Statua400 Assicurazione ULM, pronti via....

 

Dopo mesi di trattative con primarie compagnie assicurative la FIVU, nella persona dell'Avv. Luca Biagi, ha concluso un contratto molto vantaggioso per tutti i nostri soci.

 

L'obiettivo non era solo quello di trovare il miglior prezzo, abbiamo lavorato molto sulle condizioni delle polizze  e, priorità assoluta, sull'affidabilità della compagnia e GENERALI è una compagnia primaria a livello Europeo ed oltre.

 

A titolo di esempio abbiamo preparato 6 modelli standard che potranno essere ulteriorente personalizzati direttamente da Voi. Entro Lunedì 10 Marzo saranno on-line a disposizione di tutti, soci e non.

 


marconi-300x226 Finalmente esami radio.

 

Lo scorso 19 Dicembre abbiamo dato notizia del decreto di costituzione della commissione esaminatrice per gli esami di radiotelefonia (vedi in basso su questa stessa pagina). Ora ci confermano che Venerdì 31 Gennaio saranno esaminati i primi 60 piloti.

 

La logica della convocazione è cronologica partendo dalle domande più "antiche". Nelle prime 5/6 sessioni su un totale di 60 candidati esaminati due terzi saranno del comparto VDS mentre il restante terzo di altra "provenienza".

 

Per il momento non vengono accettate nuove domande.


Mouse NordEst Le nuove regole del NordEst.

 

Da oggi, 9 Gennaio, nell'area del Nord Est, Venezia, Treviso, Aviano e Ronchi, sono attive le nuove zone che rendono la navigazione più agevole sul lungo costa durante tutta la settimana mentre il week end spazza via ampi spazi prima impermeabili. 

 

Abbiamo preparato una guida semplificata e sopratutto la mappatura 3D completa di cui forniamo anche i files per visualizzarla comodamente sul proprio computer. Grazie a Google Hearth infatti sarà possibile studiare questi nuovi spazi da qualsiasi angolazione, altezza e punti di vista. Sarà anche possibile volare virtualmente all'interno.   

 

Leggi tutto


 Guidonia N R314Sabina400 A Guidonia si affianca Sabina.

 

Al CTR di Guidonia si affianca una Romeo piuttosto corposa di circa 11x22 Km, dal suolo fino a FL 70 (oltre 2.000 mt). Il nome è R314 Sabina  la cui attività è dedicata agli alianti Lun/Ven mentre Sab/Dom e festività con preavviso NOTAM. Nessuna restrizione se l'area non è in uso.

 

Le informazioni possono essere richieste a Guidonia Torre (122.100 - 122.200) o in alternativa a Roma Info. Per i basici non resta che telefonare preventivamente. Stiamo preparando le rotte consigliate, per la prima volta in formato 3D,  ed i numeri telefonici da contattare.

Vedi le carte


 ANSV Logo ANSV - (UPA) Penetrazione negli spazi controllati.

 

L'Agenzia Nazionale Sicurezza Volo ha emanato 7 raccomandazioni a seguito di continue e persistenti penetrazioni in spazi aerei controllati. Se ne sono contati 313 (2011), 291 (2012) 270 (213). I CTR più colpiti sono stati Torino, Malpensa, Linate, Bologna, Lamezia, Reggio Calabria. Uno dei motivi principali è il sovradimensionamento degli spazi aerei dei quali l'ANSV chiede di accellerarne la riduzione. Leggi tutto

 


 MISE200 Esami fonia. 

Riceviamo finalmente conferma che in data 19/12/2013 è stato fatto un ulteriore e definitivo passo avanti verso la soluzione degli esami di fonia da oltre un anno vaganti nel limbo. Enac ha inviato al MISE (Ministero dello sviluppo economico) il decreto di costituzione della commissione esaminatrice per gli esami di radiotelefonia (Certificato Limitato di Radiotelefonista per Aeromobile).

Tradotto nel linguaggio parlato significa che l'ente che organizza gli esami e rilascia il certificato di fonia , Il MISE, ha ricevuto i nominativi degli esaminatori da ENAC per cui si procederà ad evadere le oltre 700 domande destinate sicuramente ad aumentare.

 

 Il tutto è rimasto rigorosamente in stallo per un contenzioso interpretativo tra ENAC e MISE; in sostanza manca un decreto attuativo che il Ministero non ha mai emanato e quindi vale l'attuale normativa in essere. Di parere diverso ENAC.

Rimane il fatto che nel mezzo ci siano gli utenti!

Pare inoltre certo che questa sia l'ultima volta che ENAC nominerà la commissione d'esame indispensabile per organizzare gli esami. Il dopo... non si conosce, per cui a chi deve presentare una domanda di fonia consigliamo vivamente di farla SUBITO. Anzi prima!

 

Ringraziamo ENAC per la fattiva collaborazione che ad oggi ha sempre mantenuto con i consiglieri della FIVU. Seguiremo con ulteriore comunicato non appena ci verrà inviato il Calendario degli esami.



 FIVU-RiunioneDic13-Pk Riunione consiglio FIVU.

 

Sabato 14 Dicembre a Roma si è riunito il consiglio direttivo FIVU.

 

 Sono stati esaminati nel dettaglio:

 

- I lavori realizzati nel corso di questi 8 mesi

 

- una più efficiente distribuzione dei compiti dei Consiglieri

 

- le dimissioni di alcuni componenti del consiglio

 

- il bilancio del 2013

 

- la nuova assicurazione FIVU

 
Il Presidente ed il consiglio hanno rifiutato le dimissioni, pur accettando le motivazioni che sono state comunque espresse e condivise da tutti i presenti. I dimissionari si ritengono completamente soddisfatti delle soluzioni proposte anche se sarà necessario attendere la prossima runione, che si terrà il 4 Gennaio, prima di considerare il problema completamente superato. In quell'occasione verranno prese altre importanti decisioni che riguarderanno la riorganizzazione logistica dell'associazione e gli obiettivi del 2014. Seguira' quindi un comunicato per tenere informati i soci.

 People05 Il Calendario Eventi 2014.

 

Nel 2013 il centro Mediacom.FIVU ha fortemente voluto ideato e curato il calendario degli eventi nazionali diventando di fatto la pagina ufficiale con decine di migliaia di visite nel periodo Giugno/Settembre. Centinaia le foto dedicate ad ogni singolo evento, locandine, descrizione dell'evento stesso e regole varie. Una chiara e precisa fonte di informazione anche per gli organizzatori.

il 2014 e' gia' on-line,  abbiamo aggiunto anche i piu' significativi eventi in Europa e negli USA. La collaborazione dei piloti e degli organizzatori e' fortemente necessaria per farci pervenire in tempo le informazioni utili alla pubblicazione. Non fateci mancare foto e filmati, inviateli a  Mail Foto


Assicurazione L'assicurazione FIVU.

 

Come già anticipato a più riprese la FIVU ha chiesto ed ottenuto un rapporto privilegiato per la stipula dei contratti assicurativi. Abbiamo ricevuto le tabelle, sono piuttosto articolate ma soddisfano moltissime esigenze permettendo così ampie personalizzazioni.

I primissimi contratti saranno già possibili a partire dai primi giorni di Dicembre mentre da Gennaio potranno essere anche gestiti online. Per maggiori informazioni  Mail Info


tessera-Front-Retro La nuova tessera FIVU.

In questi giorni stiamo analizzando le prime bozze della nuovissima tessera FIVU che porta con se moltissime novità.

 

Prima tra tutte il fatto che viene emessa una volta ogni 4 anni, il formato è quello standard su supporto plastificato e resistente al pari di una carta di credito classica.

Ad ogni iscrizione successiva sarà incollato un bollino sul retro che ne attesta il periodo che rimarrà comunque legato all'anno solare quindi 01 Gen-31 Dic.

 

Oltre a ciò abbiamo pensato di aggiungere la foto del titolare. Sul retro sono riportate informazioni importanti sotto l'aspetto medico. Eventuali allergie, gruppo sanguigno, contatto emergenza ed altri dati che possono essere inseriti e personalizzati per ogni tessera che riteniamo assolutamente utili in caso di necessità.

 

Naturalmente questa carta offre l'accesso a tutti i servizi FIVU, come l'assicurazione del mezzo e le convenzioni con le aziende, oltre alle pagine riservate ai soci ed alle pagine personali. Altre idee sono in corso di discussione Vi preghiamo quindi di inviare i Vs. commenti e suggerimenti prima che la card sia in veste definitiva a

 Mail Mediacom   

 


 Foto

 Giornali/TV

Inaugurata la sezione Giornali/TV che, come già annunciato nel programma, prevede un contatto diretto con le redazioni giornalistiche che si trovano a scrivere accidentalmente di ultraleggeri fornendo notizie piuttosto "scollate" dalla realtà. A queste stesse redazioni forniamo un servizio di consulenza in merito ad articoli che coinvolgono "macchine volanti" in genere, cercando di fornire dati di facile interpretazione. Segnalateci articoli letti o visti in tv che riportano errori ed informazioni grossolane sopratutto in quei casi in cui venga lesa l'immagine degli ultraleggeri.

Leggi tutto

 


 

BepiCiLascia


Beluga01 BELUGA

Vi presentiamo il nostro Beluga, al secolo Aviator ulm della Infa Air. L'aereo è stato scelto per le sue generosissime dimensioni interne, spazi enormi in cui carichiamo il materiale che serve per i raduni, cartelloni, magliette, libri  e gadgets vari.

Decollo ed atterraggio cortissimi ne fanno un perfetto container volante, naturalmente con il solo pilota a bordo.

Questo modello ha "solo" 80 lt di carburante ma potrebbe arrivarne un'altro con più capacità. Ringraziamo Franco che ci presta gratuitamente questo bel giocattolone di cui faremo un servizio a breve.  Leggi tutto...


Park07

 

VALLE GAFFARO DELTA DAY

 

Park06

 

Il raduno del Deltaplanaro, come amano definirsi. Un'evento a cui tenevamo in modo particolare perchè rappresentativo del volo basico in Italia. Purtroppo, nonostante lo avessimo previsto nel nostro calendario, per ragioni puramente logistiche non abbiamo potuto presenziare ufficialmente ma solo come visitatori. Ce ne scusiamo con gli organizzatori.

L'evento è stato un successo con 146 velivoli atterrati, 95 deltamotore, 7 paramotore, 3 autogiro, e 4 tre-assi.

Veramente un peccato non esserci stati!  Guarda le  foto

 


 

 rotax2

L'elenco aggiornato dei motori Rotax rubati, suddiviso per tipo di motore, numero seriale, luogo e data.

Se avete subito un furto Vi preghiamo di segnalarlo a mezzo email

mediacom @ fivu . it(senza spazi)

Consulta la lista


Mille Sono aumentati del 47% gli iscritti alla FIVU dal 11 Maggio al 6 Luglio, superando quota Mille. Siamo ancora ben lontani dagli obiettivi che ci siamo preposti ma il trend è positivo e stiamo lavorando per rendere fruibili i nuovi servizi dedicati ai soci attraverso le pagine del sito. Attualmente in fase di discussione, con primarie compagnie, il contratto assicurativo e la manutenzione dei motori Rotax. Ringraziamo i soci per la fiducia.

  UNA TESTA UN VOTO

A meno di due mesi dall'elezione del nuovo consiglio la FIVU diventa ASSOCIAZIONE. Gli iscritti al CLUB FIVU ITALIA diventeranno soci FIVU a tutti gli effetti e godranno dei privilegi dedicati. Questo significa che ogni socio avrà diritto di voto e potrà intervenire nelle assemblee. Molto presto sul nuovo sito verranno abilitate nuove funzioni complete delle iniziative e promozioni riservate agli iscritti.
Diventare Associazione era il primo punto del nostro programma ed il 6 Luglio è stato votato in assemblea lo statuto che potete leggere nella sezione "Chi siamo".

 


 

SpecialeElezioni

Abbiamo seguito le elezioni AeCI in home page minuto per minuto e per due settimane consecutive.  E' stata una battaglia molto dura e senza riverenze per nessuno. Gli aeroclub hanno voluto Leoni.

 

 

Le immagini di "Cielo e Volo" la manifestazione di Ozzano ormai un classico irrinunciabile. Decine di immagini per una delle feste più attese dell'anno. L'intenzione è quella di pubblicare foto di tutti gli eventi ma la cosa sarà possibile solo con il Vs. aiuto.

Inviate immagini a: foto @ fivu.it  

Vai alle foto

 

L'Aericlub deltatrike ospiti nello stand FIVU. Questi "ragazzi" sono arrivati dalla Spagna in deltamotore. Siamo rimasti senza parole, provate a guardare i viaggi che hanno compituto intorno al globo.

http://deltatrike.es/25285.html


Ozzano: la nostra prima uscita pubblica. Sono tantissime le novità, una tra le più importanti è lo statuto che cambierà, anche legalmente, la FIVU per sempre. Finalmente ogni singolo socio avrà diritto al voto. Potrete visionarlo e commentarlo per un mese intero prima che sia ratificato al VFRMeeting 2013 sotto gli occhi di tutti.

 

Convenzioni:  In preparazione assicurazione, manutenzione motori, negozi, credito al consumo da 500 a 70.000 €.

 

Ufficio legale:Attivo dal mese scorso ed inaugurato con il primo caso,  il dissequestro di un aereo incidentato, risolto in tre giorni lavorativi. Il servizio nella prima fase è gratuita di ogni caso (da valutare di volta in volta).

 

Programma: un programma articolato in 18 punti che affronta temi scottanti tra cui innalzamento quote, CTR e rapporti con la pubblica amministrazione. Una particolare attenzione è rivolta ai basici, deltaplani, paramotore, idrovolanti, elicotteri, tutte categorie che hanno specifiche esigenze che devono essere risolte.

 

Comunicazione: Intendiamo raggiungere anche chi non usa internet, per questo sulla rivista "Volo sportivo" diretta dal Rodolfo nazionale, avremo due pagine ogni mese.

 

Confronto: Ozzano è un'occasione per conoscerci,  per scambiarci idee ed opinioni, punti di vista ed esperienze, un primo sano confronto con il nostro programma che prevede soluzioni a molti dei problemi legati al volo.

 

Vi aspettiamo. Pilota chiama...FIVU risponde!


I nauguriamo il nuovo sito della FIVU, completamente ridisegnato, più potente, più semplice da consultare e con  servizi per la maggior parte inediti.

Vogliamo fortemente che sia un sito di consultazione quotidiana per cercare (e trovare) soluzioni ai nostri problemi legati al volo ma anche alle incombenze amministrative. 

Stiamo preparando decine di articoli, modulistica AeCI, ENAC, comunicati, feste e raduni e moltissimo altro ancora.

Leggi tutto

 

Uno dei momenti più eccitanti è la condivisione della propria passione.

Raduni, Manifestazioni, Fiere, sono l'espressione di un mondo dove si respira partecipazione e volontariato e si incontrano nuovi amici sempre pronti a dare una mano disinteressata.

Per questo FIVU mantiene aggiornato il calendario di tutte gli eventi 

Vai alla lista